Giurisprudenza

Infortunio sul lavoro - il noleggiatore dei macchinari non è responsabile

#109 — 2012-01-09

In caso di noleggio di macchinari da lavoro il noleggiatore non è responsabile degli infortuni occorsi durante l'utilizzo degli stessi.
Questo è quanto si legge con sentenza numero 109 del 9 gennaio 2012 emessa dalla Suprema Corte di Cassazione.

La vicenda di cui ci siamo occupati si è verificata all'interno di un cantiere dove è avvenuto un grave infortunio che è stato causa della morte di un lavoratore. La responsabilità di quanto accaduto è stata ricondotta unicamente alla condotta di un collega della vittima, essendo stato lui a manovrare il macchinario sul quale il lavoratore poi deceduto si trovava a lavorare.

I giudici sia di primo che di secondo grado hanno individuato, nella condotta dell'imputato, un profilo di colpa specifica. Lo stesso, infatti, pur essendo stato adeguatamente istruito circa l'utilizzo del macchinario sul quale si è consumata la tragedia, lo ha posto su un piano inidoneo a sostenerlo e tale errore umano è stato considerato causa unica e sufficiente a determinare l'incidente micidiale. Se il lavoratore avesse usato l'ordinaria diligenza e avesse applicato quanto da lui conosciuto per l'utilizzo del macchinario l'evento morte non si sarebbe verificato.

I giudici di Piazza Cavour hanno perciò rigettato quanto sostenuto dal lavoratore nel proprio ricorso e hanno invece aderito alle motivazioni addotte nei precedenti gradi di giudizio. Ritenendo la prova della colpevolezza ormai raggiunta il lavoratore è stato condannato per omicidio colposo escludendo perciò ogni profilo di responsabilità del proprietario del macchinario dato in noleggio.

Dott.ssa Valentina Macor

Argomento: Lavoro

Poteri di controllo del datore di lavoro

2009-06-11

Il datore di lavoro ...